Medway Italia, la compagnia ferroviaria di Msc, potenzia la struttura italiana ricevendo il terzo locomotore Bombardier, che si affianca ai primi due in servizio da gennaio 2021. Nei prossimi mesi arriveranno altre tre macchine, sempre realizzate nello stabilimento di Novi Ligure. La società ferroviaria aumenta anche il personale, con l’assunzione di diciassette giovani diplomati che hanno frequentato con successo il corso di Tecnico Ferroviario Polifunzionale organizzato dalla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia, raggiungendo le ottanta unità.
Nel 2021, Medway Italia ha l’obiettivo di operare circa cinquemila treni per trasportare 25mila teu e percorrere un milione e mezzo di chilometri su rotaia. Il 15 marzo 2021, la compagnia avvierà un nuovo collegamento giornaliero tra l’interporto di Pordenone e i porti di Genova e la Spezia. Con questo servizio, i viaggi Medway/Medlog – il Multi Transport Operator del gruppo Msc – superano i 150 alla settimana, collegando i principali porti italiani (Genova, La Spezia, Livorno, Ravenna e Trieste) con otto centri intermodali (Rivalta Scrivia, Milano, Brescia, Verona, Padova, Pordenone, Marzaglia-Rubiera e Bologna).
“Siamo in grado di coprire l’intera Pianura Padana, sia dal Tirreno che dall’Adriatico, garantendo una miglior qualità di servizio alla clientela. È un beneficio notevole per quanto riguarda, nello specifico, i porti liguri, se consideriamo la situazione critica in cui versano le autostrade della regione che, peraltro, il trasporto su rotaia contribuisce a decongestionare in maniera sostanziale dal traffico pesante, diminuendo così nel contempo i disagi per gli automobilisti”, ha dichiarato Federico Pittaluga, amministratore delegato di Medway.