Mercitalia Rail sta sviluppando il trasporto di container tra il sistema portuale genovese e Milano, che funge da hub ferroviario per altre destinazioni italiane ed europee e da novembre ha avviato due collegamenti tra il VTE e Milano Smistamento. I treni partono dal porto di Prà il mercoledì e il venerdì alle 12.00 e arrivano a Milano alle 16.00, mentre in senso contrario partono dallo scalo lombardo il martedì e il giovedì alle 15.00 e arrivano in banchina alle 18.30.
I convogli sono formati da ventidue piattaforme con lunghezza complessiva di 440 metri e portata di 1300 tonnellate (verso Genova) o 1000 tonnellate (verso Milano) Il treno ha anche quattro carri ribassati per container high-cube. Da Milano Smistamento le unità di carico possono proseguire su altri treni per l'Italia centro-meridionale (Bari, Pomezia, Napoli Marcianise e Catania) o per l'Europa occidentale (Parigi Valenton, Dourges, Monaco e Duisburg).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!