Il 2024 sarà un anno cruciale per le ferrovie tedesche. L’intera direttrice che dai Paesi Bassi passando per Mannheim si inserisce nel corridoio del Reno sarà interessata da due importanti cantieri di ristrutturazione. Il principale collegamento nord-sud della Germania occidentale sarà quindi messo a dura prova e le ricadute più pesanti sono previste per i treni merci che non avranno la stessa priorità assegnata ai servizi passeggeri.
L’organizzazione dei lavori sarà però profondamente diversa nei due cantieri, tradizionale con interruzioni parziali o totali in quello al confine con l’Olanda, innovativo e in un certo senso pilota quello tra Francoforte sul Meno e Mannheim. Nel primo caso i lavori riguardano la linea ferroviaria tra Emmerich am Rhein e Oberhausen nella Renania Settentrionale-Vestfalia, porta d’accesso versi i Paesi Bassi. Lungo la tratta di una cinquantina di chilometri sarà posato un terzio binario affiancato ai due attuali.
I cantieri sono programmati lungo un arco di tempo molto ampio che va da novembre 2024 a fine maggio 2026. Per tutto questo periodo sarà un continuo stillicidio di chiusure parziali, quindi con la disponibilità di un solo binario di corsa, o talvolta anche totali. Il gestore della rete DB Netze, calcola che in tutto saranno 80 le settimane con disponibilità limitata per il traffico ferroviario transfrontaliero, ma la ricaduta più pesante saranno le 20 settimane in cui la sezione resterà completamente chiusa per il trasporto merci.
Tradotto in numeri significa che durante tutti questi giorni di chiusura saranno soppressi o fortemente limitati 75 treni merci giornalieri che interessano la tratta. Anche il gestore della rete ferroviaria olandese ProRail sarà coinvolto in quanto dovrà pianificare attentamente ogni intervento di manutenzione per non causare ulteriori ricadute negative sui trasporti tra i due Paesi.
Del tutto diverso invece l’approccio scelto dalla società di infrastrutture di Deutsche Bahn per i lavori di ristrutturazione e potenziamento della linea fondamentale conosciuta come Riedbahn lunga 75 chilometri che collega Francoforte sul Meno con Mannheim. Invece di pianificare i lavori in modo tradizionale suddividendoli in lotti e per tipologia (armamento, trazione elettrica, segnalamento, stazioni), sarà programmato un unico maxi-cantiere che include in modo contestuale tutte le attività necessarie per adeguare la linea alle nuove caratteristiche richieste dal servizio. Ci sarà pertanto una chiusura totale durante la quale saranno concentrati tutti i lavori.
Questi partiranno il 15 luglio 2024, giorno successivo a quello della conclusione degli Europei di calcio che si svolgeranno in Germania e saranno concentrati in cinque mesi per riaprire la linea completamente ammodernata prima delle festività natalizie. L’investimento vale 500 milioni di euro. Imponenti i lavori. Durante la chiusura saranno rimossi e rinnovati 1200 apparati di circolazione, 140 chilometri di catenaria, 117 chilometri di binario, ristrutturate venti stazioni, soppressi tutti i passaggi a livello e predisposta la digitalizzazione integrale.
Piermario Curti Sacchi