Nel mercato italiano della logistica al servizio dell'industria automotive si sta facendo largo Ecoprogram Flotte, società parte del gruppo Ecoprogram e da poco insediatasi all'interporto di Rivalta Scrivia, dove presto arriveranno i primi collegamenti ferroviari per la distribuzione di auto nuove. "Da fine 2016 abbiamo a disposizione un piazzale di 140 mila metri quadrati per lo stoccaggio e la distribuzione di vetture nuove dei marchi Peugeot, Citroen, Opel e Nissan", spiega Fabio Venturi, direttore operativo di Ecoprogram Flotte che lavora per conto di Gefco e Mercurio, gruppi logistici specializzati nel trasporto di veicoli.
Fino ad oggi le vetture arrivavano via strada, dal porto di Livorno o da quello di Parma ma presto sarà possibile ricevere direttamente la merce via treno dalla Francia a Rivalta. "Mancano le ultime autorizzazioni, ma nel giro di poche settimane potremo accogliere direttamente in piazzale i servizi ferroviari provenienti dagli stabilimenti produttivi francesi. Da Rivalta partirà, come già sta avvenendo da alcuni mesi, la distribuzione per l'Italia delle auto nuove", spiega ancora Ventura, secondo cui a regime il piazzale potrà consentire una movimentazione annua pari a circa 100mila veicoli in partenza e altrettanti in arrivo dall'interporto. Di questi, circa il 30% sarà trasportato via treno grazie ai tre tronconi di binari di cui le aree sono dotate.
A conferma delle ambizioni crescenti in questo ambito, oltre a Rivalta in questi giorni Ecoprogram Flotte ha avanzato una manifestazione d'interesse anche per alcune aree retrostanti il porto di Livorno sulle quali però hanno messo gli occhi anche altri operatori. Ecoprogram ha iniziato le sue prime esperienze nella logistica all'interporto Sito di Torino nei primi anni Duemila in particolare al servizio dei grandi operatori del noleggio di auto tra cui Arval.
Nel corso degli anni l'azienda è arrivata a gestire 16 piazzali e 250 autisti in tutto il territorio nazionale seguendo la logistica per varie Case automobilistiche sempre nel segmento del noleggio. Recentemente il gruppo ha allargato la propria sfera di competenza al mercato delle auto nuove e un prossimo passo di sviluppo sarà probabilmente l'offerta di servizi di logistica anche per le auto usate.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!