Dopo alcuni lavori di potenziamento – che comprendono l'allungamento del binario, l'adeguamento del piano caricatore e la sistemazione di aree adiacenti con la recinzione - riapre la stazione ferroviaria di Grisignano di Zocco, che viene specializzata per la movimentazione di derrate agricole (cereali e semi oleosi) destinate al vicino stabilimento Cereal Docks di Camisano Vicentino. Lo scarico dei vagoni avviene tramite un nuovo sistema automatico che assicura tempi di 25 minuti per vagone.
"Con la riapertura dello scalo di Grisignano si rafforza la relazione commerciale con Cereal Docks e si consolida il ruolo di Trenitalia come principale operatore nel settore dell'agroalimentare e dei beni di consumo", spiega Fabio Consolo, responsabile di settore di Trenitalia Cargo. "Trenitalia effettua, per il settore delle derrate agricole, 1600 treni/anno, trasporta 1,6 milioni di tonnellate su relazioni nazionali e internazionali e mette a disposizione dei propri clienti un parco carri specializzato composto da 700 unità".
Mauro Fanin, presidente del gruppo Cereal Docks, aggiunge che "grazie al nuovo raccordo ferroviario che a regime ci consentirà di gestire circa 80 treni l'anno, saranno eliminati oltre 2500 camion da strade e autostrade, senza contare i rischi sociali collegati agli incidenti stradali. Il tema della sostenibilità è importante per il nostro gruppo, che è impegnato nel ridurre gli impatti ambientali lungo tutta la filiera, dal momento della semina fino alla consegna del prodotto al cliente. La valutazione della sostenibilità del trasporto su rotaia, insieme alla necessità di raggiungere standard sempre più elevati di efficienza logistica, sono alla base della scelta di dotare le nostre sedi produttive di collegamenti diretti con la rete ferroviaria. Oltre a Camisano Vicentino, possono contare su queste infrastrutture gli stabilimenti di Portogruaro, Marghera e Fiorenzuola, oltre al centro di raccolta e deposito di Casarsa".
La stazione ferroviaria di Grisignano dista 4,5 chilometri dallo stabilimento produttivo di Camisano Vicentino, dove le materie prime agricole sono lavorate per ottenere oli, farine e lecitine, utilizzate nell'industria alimentare, per la nutrizione animale e per altre applicazioni in ambito tecnico. Le materie prime provengono soprattutto dalle aree agricole del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia. I nuovi collegamenti ferroviari riguardano le tratte Portogruaro/Grisignano di Zocco e Casarsa/Grisignano di Zocco.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!