Il nuovo collegamento ferroviario tra Europa e Cina progettato da PKP LHS e Felb East Land Bridge ha come capolinea Slawków, posta nella regione polacca della Slesia, e Ürümqi, città della Cina occidentale. La nuova rotta attraversa Ucraina, Mar Nero, Georgia, Azerbaijan, Mar Caspio e Kazakistan per poi entrare in Cina, impiegando meno di venti giorni di viaggio. In territorio polacco, questa rotta userà il tratto di 400 chilometri con scartamento di 1520 mm, ossia quello usato in Russia e nelle repubbliche della ex Unione Sovietica. Tale linea parte proprio da Slawków e raggiunge il confine con l'Ucraina a Hrubieszów/Izow. Da qua i treni proseguirebbero su tale scartamento fino al confine con la Cina. Si avrà così una sola rottura del carico tra Kazakistan e Cina, mentre Slawków farà da hub per il transhipment terrestre dei container da e per l'Europa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!