Lo hanno battezzato Mörkö, che in finlandese significa orco, dopo un concorso interno alla società di trasporto VR Transpoint. È un treno merci di ottanta vagoni, lungo un chilometro e pesante settemila tonnellate, che trasporta un carico pari a quello di cento veicoli industriali. Il convoglio è mosso da due locomotori elettrici Vector e trasporta merci tra Vainikkala e il porto di Hamina, nell’ambito dell’import-export con la Russia.
Il treno è entrato in servizio regolare a metà aprile 2021, dopo alcune prove iniziate nell’estate 2020 per verificare l’affidabilità operativa in diverse stagioni. Non è la prima volta che in Finlandia viaggia un treno di dimensioni analoghe. Il record precedente è stato stabilito nella primavera 2020 da un treno di seimila tonnellate, sempre sulla stessa linea ferroviaria. “La cosa più importante nell'aumentare le dimensioni dei treni non è battere i record, ma ridurre il consumo di energia e le emissioni nel trasporto ferroviario”, spiega la società in una nota, precisando che “più grandi sono i treni, più merci possono trasportare contemporaneamente”.
La dimensione dei convogli è potuta aumentare grazie alle migliori capacità dei locomotori Vectron. Grazie a queste prestazioni, VR Transpoint può trainare in Finlandia i lunghi convogli provenienti dalla Russia senza dividerli in treni più piccoli, cosa che finora avveniva a Vainikkala, scalo al confine con la Russia, prima di proseguire per il porto di Hamina.