Il treno partito dalla città cinese di Yiwu e arrivato venerdì scorso in quella belga di Liegi ha qualcosa di diverso dagli altri convogli che ormai più frequentemente collegato la Cina con l'Europa. Questo, infatti, è stato gestito da una società ferroviaria che tramite la compagnia logistica Cainiao fa capo al colosso dell'e-commerce Alibaba, rivale globale di Amazon che sta potenziando le sue attività in Europa. Il convoglio ha viaggiato per diciassette giorni trasportando container per una capacità complessiva di 82 teu carichi di piccoli pacchi. Il servizio si chiama China Railway Express (Yiwu-Liege) Alibaba eWTP Cainiao ed è considerato il primo treno dedicato al commercio elettronico tra Asia ed Europa. Questo collegamento nasce dalla collaborazione tra la città di Yiwu - che sorge nella regione dello Zhejiang dove si produce l'ottanta percento dei prodotti a basso costo venduti nel mondo - e l'Electronic World Trade Platform, creata da Jack Ma, il fondatore di Alibaba. A Liegi i container sono svuotati nella piattaforma logistica eHub creata da Alibaba Cainiao Network e smistati per diverse destinazioni europee.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!