Un nuovo servizio ferroviario per unità di carico intermodali collega la Lombardia con il Lazio. Lo ha avviato la società Malpensa Intermodale, controllata dal Gruppo Fnm, dal suo terminal di Sacconago, vicino a Busto Arsizio, a quello di Ferentino, in provincia di Frosinone. Il servizio, gestito in collaborazione con l’operatore belga Move Intermodal, prevede nella fase d’avvio tre partenze settimanali in entrambe le direzioni, con arrivo e partenza da Sacconago il martedì, giovedì e sabato.
Malpensa Intermodale spiega che “lo scalo laziale si colloca all’interno di un’area a forte vocazione industriale dove sono insediate importanti multinazionali. Il traffico è quindi caratterizzato sia da flussi di materie prime e semilavorati che dal Benelux – collegato con Sacconago giornalmente con due coppie di treni ‐ raggiungeranno le aziende in centro Italia interamente su ferro, sia da prodotti finiti che torneranno in Lombardia e in Nord Europa direttamente tramite lo scalo di Fnm, senza alcun trasferimento su gomma”.
La trazione del treno è svolta da Cfi, che segue anche la parte commerciale del servizio, e da Sbb Italia. Umberto Ruggerone, amministratore di Malpensa Intermodale, afferma che “abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo risultato. Si tratta di una soluzione ferroviaria gestita quasi interamente in terminal, senza incrementi di traffico stradale. Lo sviluppo di relazioni tra terminal nazionali permette di far ricadere anche sull’Italia i benefici che l’intermodalità produce già in tutta Europa: questo è uno degli obiettivi che ci siamo posti, assieme a quello di fornire alle aziende locali soluzioni logistiche innovative”.
Il Ceo di Move Intermodal, Luc Driessen, aggiunge che “con la partenza di questa nuova connessione siamo in grado di integrare direttamente il Centro e il Sud Italia nella nostra rete sincromodale. Le aziende italiane, così come quelle del Benelux e della Germania Ruhr beneficeranno delle nostre soluzioni di trasporto ferroviario door to door, che collegano direttamente Genk a Ferentino. Questo permetterà di ridurre significativamente le emissioni di Co2, un risultato che non è mai stato così importante come ora, dopo il pacchetto Fit for 55, recentemente pubblicato dalla Commissione Europea”.