Hupac annuncia che il 28 novembre 2022 partirà un treno diretto per container tra la città cinese di Suzhou - situata a occidente di Shanghai nei pressi dell’estuario del fiume Azzurro - e Milano, con un tempo di viaggio tra 25 e 28 giorni. Per ora, la società svizzera non fornisce altri particolari, aggiungendo solo che a questo primo collegamento dovrebbero aggiungersene altri a dicembre.
Sempre sulla rotta tra Cina ed Europa, il 7 novembre è arrivato nel porto interno tedesco di Duisport il primo treno proveniente dalla Cina nell’ambito di un servizio regolare a orario fisso. Il convoglio proveniva da Xi'an dopo avere percorso 9908 chilometri in soli dieci giorni. Era formato da cinquanta carri carichi di inverter fotovoltaici, compressori elettrici, aspirapolvere e altre merci.
Rispetto agli altri treni che percorrono la stessa rotta, c’è stata una riduzione di quattro giorni di viaggio. Questa riduzione del tempo è dovuta al fatto che i treni di China Europe Express beneficiano di una priorità sugli altri servizi merci all’interno della Cina e al confine col Kazakistan. Per sottolineare la novità di questo servizio, Duisburg lo ha battezzato “collegamento ferroviario 2.0”.