Aumentano i servizi intermodali tra la Spagna e l'Europa del nord, in particolare Belgio e Paesi Bassi, ma anche con una tappa intermedia sul polo strategico di Lione a servizio di tutta l'area centrale. L'ultima iniziativa in ordine di tempo è quella annunciata a maggio 2019 da Renfe Mercancías, l'unità operativa specializzata nelle merci delle ferrovie statali spagnole. Innovativo anche il servizio basato su contenitori refrigerati, caricati con frutta e verdura. I trasporti avvengono tra la spagnola Silla (Valencia) e l'olandese Rotterdam (CTT-Combi Terminal Twente), nella prima fase tre volte la settimana. A regime saranno cinque i collegamenti. A Barcellona il treno è completato con altri prodotti caricati anche su container. Dalla capitale catalana i convogli viaggiano fino al confine, dove sono presi in consegna dalla francese Sncf con destinazione finale Rotterdam. Ogni treno ha la capacità di trasportare fino a 1300 tonnellate su 40 container. La nuova relazione intermodale è effettuata per conto di CoolRail, specializzata nel trasporto di prodotti alimentari promossa da Euro Pool System, fornitore di servizi logistici e imballaggi riutilizzabili per la catena di alimenti freschi. Questa complessa relazione logistica vede in campo anche l'operatore intermodale Shuttlewise.
Sempre in riferimento alla Spagna, Renfe Mercancías ha avviato una relazione con treni intermodali multiclienti tra Barcellona e Lione con partenza il venerdì e arrivo il sabato, mentre in senso opposto la partenza è il sabato con la consegna il lunedì. Anche l'italiana Arcese è impegnata in collaborazione con Hupac nel trasporto ferroviario tra il terminal Morot di Barcellona e Combinant di Anversa dei semirimorchi con profilo P386. A febbraio 2019 era partito anche il servizio combinato strada-rotaia per semirimorchi con profilo P400 (senza limiti di sagoma) tra Barcellona (Can Tunis) e il Lussemburgo (Bettembourg). Il trasporto è organizzato dalla società francese Viia di Sncf Logistics che adotta questo marchio per gestire i servizi di autostrada ferroviaria. È la prima volta che sulla rete spagnola possono circolare treni con sagoma così ampia.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!