Un nuovo servizio ferroviario intermodale collega l’Italia con la Polonia. Lo ha attivato la società logistica polacca Pcc Intermodal tra il suo terminal di Gliwice, situato nella Polonia meridionale, e l’Interporto di Padova. Ha frequenza di sette viaggi settimanali e può trasportare tutti i tipi di container, compresi i bulk, i refeer e i tank, con tempo di transito di uno o due giorni. La società offre anche un servizio di trasporto porta-a-porta entro 150 chilometri dai due terminal (in Italia fino a Milano). Da Gliwice, Pcc Intermodal ha collegamenti ferroviari con altre località polacche, con la Germania (Francoforte, Amburgo, Bremenhaven e Duisburg), con il Benelux (Anversa e Rotterdam) e con l’Ucraina. Pcc Intermodal è nata nel 2005 e nel 2017 ha avviato una propria attività ferroviaria. Gestisce direttamente cinque terminal a Kolbuszowa, Brzeg, Gliwce, Kutno e Francoforte. Il treno per Padova transita attraverso Tarvisio, offrendo così un’alternativa al Brennero.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa
Dopo una forte risalita e un rallentamento, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano un lieve calo, mentre balzano quelle tra Asia e Stati Uniti.
Autotrasporto
Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche
Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.
Treno intermodale da Padova a Gliwice
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.