CargoBeamer avvierà il 10 gennaio 2022 un nuovo collegamento ferroviario intermodale che attraverserà l'Europa occidentale da sud a nord, ossia da Perpignan – terminal francese vicino al confine con la Spagna - a Kaldenkirchen, località del Reno-Palatinato posta al confine con i Paesi Bassi. I convogli potranno caricare senza equipaggiamento di sollevamento semirimorchi (compresi quelli con profilo P400, refrigerati e cisternati) e container. La trazione sarà svolta da DB Cargo France (ex Euro Cargo Rail). All’inizio il servizio avrà una frequenza di tre viaggi la settimana, che aumenterà a metà febbraio a cinque.
CargoBeamer opera a Kaldenkirchen dal 2015, un’area con un’intensa produzione industriale e prossima al Benelux, da cui partono anche treni per Domodossola. A Perpignan la società intermodale gestisce la rotta per Calais sulla Manica dall'estate 2021. Da questi scali francesi le unità di carico possono proseguire su rotaia per la Spagna o su nave per la Gran Bretagna.
"Dopo avere ampliato notevolmente la nostra rete quest'anno, siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti un'ulteriore e attraente rotta da gennaio 2022”, commenta Matthias Schadler, amministratore delegato di CargoBeamer intermodal operations GmbH. “Con l'espansione del servizio a Perpignan, non serviamo solo il mercato del sud della Francia, ma ci posizioniamo anche in direzione del nord della Spagna e della forte regione intorno a Barcellona. Inoltre, l'aggiunta di una nuova rotta rappresenta anche un'importante tappa per lo sviluppo della nostra sede di Kaldenkirchen, dove vogliamo iniziare presto a costruire il nostro terminal di trasbordo".