Il Gruppo Contship Italia potenzia il trasporto intermodale ferroviario in Europa con un collegamento avviato a gennaio 2025 tra il suo terminal di Melzo – alle porte di Milano – e il porto olandese di Moerdijk, sviluppato dalla controllata Hannibal in collaborazione con A2B-online. Il nuovo collegamento ferroviario prevede inizialmente tre circolazioni settimanali, con l’obiettivo di espandersi a quattro viaggi andata e ritorno entro aprile 2025. A gestire la trazione ferroviaria sul territorio italiano sarà Oceanogate.
Il terminal ferroviario di Moerdijk è un nodo importante per l’intero sistema logistico europeo. Situato in un porto dotato di oltre 40 chilometri di strade e 35 chilometri di rotaie, offre un accesso privilegiato ai principali corridoi di trasporto europei e rilanci verso la Gran Bretagna. Ristrutturato nel 2021 grazie al supporto del fondo Cef-Transport della Commissione Europea, il terminal è ora un punto di riferimento per il trasporto multimodale. La sua posizione è particolarmente vantaggiosa, trovandosi al crocevia di tre corridoi Ten-T: Mare del Nord-Mediterraneo, Mare del Nord-Baltico e Reno-Alpino.
“Questo collegamento costituisce un passo importante nel rafforzare le relazioni commerciali tra Paesi Bassi e Italia, integrandosi perfettamente con il nostro obiettivo di ottimizzare le catene di approvvigionamento dei nostri clienti”, ha dichiarato Andrea Spagnuolo, Sales & Business Development Manager di Contship.