Dopo una lunga interruzione, il 1° ottobre tornano i treni container tra Savona e il Rail Hub Europe di Rivalta Scrivia. Nella prima fase Apm Terminals, che gestisce il Reefer Terminal e che dal prossimo anno gestirà anche il nuovo terminal container di Vado Ligure, prevede tre treni blocco la settimana con carri ribassati che possono caricare container High Cube. Questo traffico è permesso dall'adeguamento della linea ferroviaria Savona-Alessandria via San Giuseppe. Da Rivalta Scrivia, i contenitori possono proseguire verso le destinazioni del Nord Italia e dell'Europa. Questa linea, lunga 105 chilometri ha quattordici gallerie e una lieve pendenza, che la rendono idonea al trasporto di container per il nuovo terminal. È quindi probabile che l'apertura delle nuove banchine aumenterà il traffico di treni intermodali lungo una tratta che finora era considerata secondaria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!