I promotori del servizio spiegano che il suo scopo è collegare il porto di Trieste con un'ampia area che comprende il Veneto occidentale, il Trentino Alto Adige e la Lombardia orientale. I due terminali del collegamento possono rilanciare le unità di carico verso l'Europa settentrionale o nell'Italia meridionale (da Verona) e verso l'Europa orientale (da Trieste). Il collegamento prevede due treni diretti la settimana, con partenza da Trieste il martedì e il venerdì alle ore 7.00 e da Verona/Sona a Trieste il lunedì e il giovedì alle 5.00 del mattino. DB Cargo Italia svolge la trazione e l'impresa ferroviaria è riuscita realizzare il servizio intermodale di HGT sfruttando le sinergie con altri traffici esistenti e la flessibilità nella gestione dei treni garantita presso gli Hub di Cervignano e Verona. HGT, società del Gruppo DB Schenker che svolge la funzione di MTO e di gestore di terminal, ha già reso attivo da oltre un anno un servizio intermodale trisettimanale da Verona verso l'interporto Vespucci di Livorno. Con questo nuovo servizio è quindi ora possibile collegare via ferrovia il mar Adriatico con il mar Tirreno. "Sono allo studio altri nuovi progetti congiunti che permetteranno di estendere ulteriormente i collegamenti possibili", conclude DB Cargo in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!