Il 9 giugno 2023 Logistica Uno e Mercitalia Rail hanno presentato un trasporto ferroviario di bottiglie di acqua minerale Sant’Anna dallo scalo di Cuneo al terminal di Treviso. La frequenza è di un viaggio la settimana , che permetterà di trasportare fino a 380mila tonnellate l’anno su carri chiusi a pareti scorrevoli. Questo servizio toglierà dalla strada 26 autoarticolati por viaggio e richiede solo il trasporto stradale da e per i terminal. Ciò comporta una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 17,9 tonnellate. Ma non solo: ora servono solo sei autisti invece dei 26 del tutto strada, rispondendo così anche alla carenza di conducenti.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
DP World ha raggiunto i 100 milioni di teu
Alla fine del 2024, DP World ha toccato il traguardo dei cento milioni di teu movimentati in tutta la sua attività nei terminal container che gestisce in tutto il mondo. La società di Dubai ha raggiunto il 9,2% della capacità terminalista mondiale.
Autotrasporto
Il tunnel del tenda potrebbe aprire entro giugno 2025
Durante una visita al cantiere della galleria del Tenda, il nuovo ministro dei Trasporti francese ha dichiarato che questa infrastruttura potrebbe riaprire entro giugno 2025. Entro tale data potrà aprire anche la seconda canna della galleria stradale del Frejus.
Treno per acqua minerale tra Cuneo e Treviso
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.