Il Polo Logistica di Ferrovie dello Stato a marzo è entrato nella gestione del terminal interno Logport III di Duisburg-Hohenbudberg, partecipando col 25,1% al capitale della società Ziel Terminal tramite la controllata tedesca TX Logistik. Il 12 aprile ha già annunciato il primo passo per sviluppare questo impianto per i traffici con l’Italia. Si tratta di un nuovo treno intermodale che dal 2 maggio 2023 collegherà Duisburg con l’Interporto di Padova per trasportare semirimorchi.
Il collegamento avrà una frequenza di quattro viaggi la settimana in entrambe le direzioni, con una capacità di 32 unità per convoglio. Il servizio sarà aperto a tutti gli operatori, anche se il Polo Logistica precisa che nella fase iniziale il principale cliente è la salernitana Trans Italia. Il treno potrà caricare qualsiasi tipo di merce e TX Logistik gestirà direttamente tutti i servizi correlati. La rotta passerà attraverso la Svizzera e a Padova le unità di carico potranno usare le connessioni ro-ro che il porto di Venezia ha con l’area dei Balcani.