La nuova compagnia del Gruppo FS Italiane ha sede a Basilea e ha il compito di svolgere la trazione dei treni merci del Gruppo FS dall'Italia al Nord Europa che attraversano la Svizzera. Nella prima fase operativa, la compagna opera quaranta treni che ogni settimana trasportano merci fra Italia, Germania, Olanda e Belgio, utilizzando i Corridoi ferroviari del Gottardo e del Lötschberg. In una nota, FS spiega che "ciò permetterà al Polo Mercitalia di internalizzare costi operativi per circa dodici milioni di euro all'anno".
Presentando la nuova compagnia, Marco Gosso, amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics, ha dichiarato che "nel suo primo anno di attività il Polo Mercitalia ha centrato, per risultati economici e industriali ottenuti e per investimenti effettuati, gli obiettivi indicati nel Piano industriale per il rilancio del settore cargo e logistica del Gruppo FS Italiane. Con il nuovo servizio Swiss Corridor le società del Polo Mercitalia presidieranno con maggiore efficienza ed efficacia tutti i fattori produttivi del trasporto merci, da origine a destinazione, garantendo così ai clienti, sul Corridoio ferroviario Reno-Alpi, standard qualitativi ancora più elevati".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!