Un nuovo treno collega il terminal Hupac di Busto Arsizio con quello trimodale al centro del bacino del Reno con cinque viaggi in entrambe le direzioni operati da TX Logistik, la compagnia tedesca del Gruppo Mercitalia (Ferrovie dello Stato). Sia il terminal italiano, sia quello di Duisburg operano come hub per il rilancio delle unità di carico verso altre destinazioni italiane ed europee. Inoltre, il centro tedesco è direttamente connesso, tramite tre arterie autostradali, al confine con i Paesi Bassi, permettendo di raggiungere facilmente l'intero Benelux. A Duisburg il servizio usa il Samskip Multimodal Rail Terminal e la stessa Samskip utilizzerà un quarto della capacità dei treni per le proprie spedizioni, sostituendo il convoglio finora gestito direttamente per Busto Arsizio con un servizio che ha maggiore frequenza.
Il treno viaggia sulla direttrice Krefeld-Uerdingen, Mainz, Darmstadt, Karlsruhe, Offenburg, Freiburg, Weil sul Reno, Basilea, Luino e Gallarate e in territorio tedesco è operato da TX Logistik. Il convoglio può caricare 34 unità tra semirimorchi, casse mobili e container (anche tank). Il termine di consegna a Duisburg è le 23.00, da lunedì a venerdì, con ritiro a Busto Arsizio il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e lunedì alle 4.00. Nel terminal lombardo il termine di consegna è le 9.00 da lunedì a venerdì, con ritiro a Duisburg il mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e lunedì alle 5.30.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!