La riattivazione della trazione ferroviaria con propri mezzi è possibile grazie alla licenza e al certificato di sicurezza rilasciati dall'Autorità svedese Transportstyrelsen a TX Logistik il 22 dicembre 2017, permettendo così di ampliare la rete internazionale del Polo Mercitalia. "La licenza in Svezia è una parte importante della nostra strategia in Scandinavia con l'obiettivo di trasporti end-to-end dalla Scandinavia al sud dell'Europa e di offrire soluzioni ferroviarie efficienti in tutta Europa ", spiega Mirko Pahl, Ceo di TX Logistik AG. "Come prossimo passo, vogliamo ottenere la licenza in Danimarca dalla metà del 2018 e stiamo considerando la stessa possibilità anche per la Norvegia". In questo modo, Polo Mercitalia conta di gestire direttamente l'asse europeo nord-sud dal terzo trimestre di quest'anno.
TX Logistik spiega che il trasporto ferroviario tra Danimarca e Svezia richiede locomotori appositamente attrezzati e la società tedesca è una delle poche compagnie europee che li ha già nella flotta. In questa prima fase, la controllata svedese TX Logistik AB sta svolgendo trasporti interni tra Trelleborg, Malmö e Eskilstuna, tra Trelleborg, Malmö e Aasta, e tra Malmö e Bro. Entro la fine di quest'anno, la società intende espandere il servizio verso nuovi collegamenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!