I tre Corridoi avviati dalla Commissione Europa sono lo Scandinavia-Mediterraneo, che attraversa la penisola italiana da nord a sud, il Baltico-Adriatico, che raggiunge il Nord-Est, e il Mare del Nord-Baltico, che interessa l'Europa settentrionale. Con questa iniziativa, si completa l'attivazione dei nove Corridoi previsti dal programma European Rail Network for Competitive Freight, perché gli altri sei sono diventati operativi a novembre 2013.
I Corridoi ferroviari europei formano lo scheletro della rete multimodale Core Network Corridor e rappresentano uno dei passi fondamentali per creare un'area comune del trasporto ferroviario delle merci (Single European Rail Area). La loro attivazione è cofinanziata dall'Unione Europea col programma Connecting Europe Facility. EU Rail Freight Corridors ha lo scopo di favorire la cooperazione internazionale tra Stati e tra operatori e migliorare l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria.
"Con l'avvio egli ultimi tre Corridoi, il programma Rail Freight Corridors entra ora in una nuova fase, che richiede uno sviluppo ambizioso in termini di qualità del servizio, capacità e standard", dichiara Violeta Bulc, Commissario europeo ai Trasporti. "Regole e procedure devono essere armonizzate e i Corridoi devono svilupparsi come una rete, focalizzandosi sul mercato e sulle necessità dei clienti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!