Il progetto TriesteRailPort è stato presentato nell'aprile del 2018 dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale con il fine di potenziare le infrastrutture ferroviarie portuali di Campo Marzio, a Trieste, per operare treni da 750 metri dai diversi terminal contemporaneamente, aumentando così in modo rilevante la competitività dello scalo. L'Autorità ha sottoposto questo progetto alla Commissione Europea per ottenere un finanziamento nell'ambito del programma CEF – Connecting Europe Facility e a settembre ha ottenuto l'approvazione di Bruxelles. Il costo totale è di di 32,7 milioni di euro, di cui il 20% di finanziamento a fondo perduto e l'80% tramite un finanziamento con tassi agevolati per il quale le trattative con la Banca Europea degli Investimenti sono in fase avanzata. Il progetto dovrebbe terminare entro il 2023.
"L'approvazione del finanziamento CEF e BEI è una grande notizia, perché è il riconoscimento da parte dell'Europa degli investimenti che il porto sta facendo sulla componente ferroviaria", spiega Zeno D'Agostino, presidente dell'ASP del Mare Adriatico Orientale. "Non si tratta però di un investimento che arriva in maniera così inaspettata. C'è stata un'analisi molto puntuale da parte dei tecnici dell'UE, che sono venuti a Trieste più volte al fine di verificare che si stessero chiedendo finanziamenti per un'opera in grado di andare incontro alle esigenze reali della domanda del mercato". Negli ultimi tre anni il porto di Trieste ha aumentato il traffico merci su rotaia del 45% e ha l'obiettivo di raggiungere i diecimila treni entro la fine del 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!