Il protocollo d'intesa firmato oggi per potenziare l'infrastruttura intermodale dell'Interporto di Verona prevede la realizzazione di un nuovo terminal di carico con gru a portale, aree di stoccaggio e binari lunghi 750 metri. "Gli interventi previsti dal protocollo d'intesa s'inseriscono nel nuovo modello organizzativo e gestionale del comprensorio ferroviario di Verona, in coerenza con il progetto di collegare i principali terminal alla rete ferroviaria, realizzando così un autentico trasporto intermodale gomma/ferro e migliorando la sostenibilità economica e ambientale del traffico merci", spiega in una nota Ferrovie dello Stato.
In particolare, RFI costruirà tre binari all'ingresso Ovest di Verona che serviranno a inoltrare in modo diretto i convogli che viaggiano sulla direttrice est-ovest verso le aree intermodali del Quadrante Europa. In futuro, questo fascio potrà crescere fino a dieci binari con modulo da 750 metri per sviluppare i traffici verso i porti del Tirreno e dell'Adriatico. Il testo prevede anche interventi sulla viabilità stradale per migliorare il flusso delle merci che viaggiano in camion.
"Il Quadrante Europa potrà così sfruttare al meglio l'apertura della Galleria di base del Brennero, prevista nel 2026, e la sua posizione strategica che permette di intercettare due Core Corridor europei TEN-T, Scandinavia-Mediterraneo (Helsinki - La Valletta) e Mediterraneo (dalla penisola iberica all'Ucraina)", conclude la nota. "Inoltre, il potenziamento infrastrutturale del terminal si inserisce nel più ampio quadro di investimenti che saranno realizzati sull'asse Torino-Trieste, con il completamento del sistema Alta Velocità/Alta Capacità fra Brescia e Padova".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!