Il primo treno elettrico alimentato con idrogeno entra in servizio oggi in Germania, sulla linea che collega le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude. Questa tratta non è elettrificata, quindi finora viaggiavano solamente treni diesel. Due convogli sono sostituiti dai nuovi Alstom Coradia iLint a trazione elettrica, che con un rifornimento d'idrogeno possono percorrere mille chilometri a una velocità massima di 140 km/h. Dal 2021 altri quattordici esemplari di questo treno entreranno in servizio sulla rete della Bassa Sassonia, per i quali il Dipartimento dei Trasporti ha investito 81 milioni di euro. Il rifornimento avviene tramite uno speciale container da 40 piedi posto nella stazione Bremervörde, che viene facilmente sostituito con un pieno quando si svuota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!