Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.

Autotrasporto

    Vienna giudica irrealistico l’obiettivo del 40% della ferrovia

    L’aggettivo che meglio condensa il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Vienna è “irrealistico”. L’Istituto di Economia e Logistica dei Trasporti dell’ateneo viennese ha analizzato l’obiettivo indicato dal Governo austriaco di spostare il 40% di tutte le merci su ferrovia entro il 2040. Lo studio condotto dai ricercatori legati alla facoltà di Economia e Commercio valuta questa ipotesi come semplicemente irrealizzabile. Per raggiungere la quota modale indicata dal Governo di Vienna, da qui al 2040 la quantità di merci trasportate per ferrovia dovrebbe raddoppiare.

    Secondo i ricercatori dell’Istituto austriaco invece si prevede una crescita contenuta, ipotizzata nel 2,2%, nonostante l’incremento del traffico merci complessivo in Austria potrebbe raggiungere il 38%. Del resto, le premesse non sono incoraggianti: nel quinquennio 2019-2023 la quota del trasporto stradale ha sfiorato il 72%, mentre la ferrovia si è ritagliata uno spazio al di sotto del 27%, in calo rispetto agli anni precedenti. Restano abbastanza infruttuosi quindi gli sforzi per invertire la tendenza nonostante gli investimenti già portati a termine o in corso sull’infrastruttura ferroviaria.

    La ricerca condotta dall’Università di Vienna segnala come non sia sufficiente sfruttare la naturale vocazione di crocevia dell’Austria dovuta alla sua posizione geografica nel transito internazionale delle merci. Restano molti limiti che frenano le potenzialità della ferrovia, alcuni dei quali appaiono di difficile soluzione in quanto legati all’evoluzione del mercato, altri invece sui quali è possibile intervenire. Tra i primi c’è sicuramente una tendenza che vede diminuire il traffico di merci alla rinfusa, idealmente trasportate su ferro, con la prevalenza dei trasporti di colli, tipici della veloce gestione logistica delle merci.

    Gli altri limiti invece sono legati a carenze riconducibili al sistema ferroviario. I ricercatori hanno individuato tre grandi aree sulle quali è possibile intervenire per superare vincoli e lacune attuali. Al primo posto ci sono quelli che possono essere definiti svantaggi tecnologici o mancanza di standard comuni, come è il caso dei diversi sistemi di alimentazione elettrica o di segnalamento che non si possono definire superati solo perché è possibile ricorrere alle locomotive multisistema e interoperabili.

    Da registrare anche i lunghi tempi necessari per introdurre innovazioni tecniche come l’adozione generalizzata dell’accoppiatore automatico digitale (Dac) che secondo molti operatori può rappresentare veramente la svolta per ridurre i costi e garantire la competitività della ferrovia anche in futuro. Per esempio, su questo tema specifico, nel suo intervento al “Rising to the Dac Challenge” in occasione del Keepers’ Summit Venice 2024, Gianluca Tomei di Knorr Bremse ha paragonato la ferrovia merci attuale alla serie D e solo grazie alla tecnologia si può sperare di arrivare nella prima categoria (che significa la salvezza e non la retrocessione).

    Un altro limite evidenziato dai ricercatori è quello della scarsa capacità e della presenza di colli di bottiglia sulla rete austriaca, tra cui la mancanza di itinerari dedicati alle merci con l’annoso nodo della priorità assegnata sempre ai treni passeggeri. Così come manca una vera rete ferroviaria a dimensione europea che favorisca il traffico transfrontaliero superando ostacoli amministrativi e procedurali.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow