L'impresa intermodale Vtg ha reso noto di aver sperimentato con successo l'esercizio di treni pesanti nella tratta che collega l'Ungheria con l'Italia passando per Croazia e Slovenia. Nello specifico il convoglio gestito dall'operatore tedesco ha visto impiegato un treno dal peso complessivo lordo di 2.075 tonnellate e un carico di merce (mais e grano alla rinfusa) pari a circa 1.500 tonnellate, con un incremento netto rispetto alle precedenti spedizioni di 350 tonnellate. Il treno era composto da 26 vagoni di proprietà della stessa Vtg, tra cui carri tramoggia da 102 metri cubi e altri carri per merci alla rinfusa da 94 o 96 metri cubi.
I mezzi sono stati caricati a Kaposvár, in Ungheria, e poi trasportati attraverso i confini di Gyekenyes/Koprivnica, Savski Marof/Dobova e Sežana/Villa Opicina per poi arrivare in Italia fino a Carmagnola (Torino). I servizi di trazione sono stati effettuati rispettivamente dalle imprese ferroviarie Cer in Ungheria, da Rcc in Croazia e Slovenia e in Italia, fino a destinazione, da Rtc. Per l'avvio di questo nuovo servizio Vtg segnala di aver dovuto ottenere specifiche approvazioni dagli Stati coinvolti nella spedizione e di aver messo in atti alcuni aggiustamenti rispetto alla composizione dei vagoni.
L'esperimento comunque non resterà un caso isolato. La società tedesca ha spiegato che il treno dall'Ungheria in futuro opererà con regolarità e verrà affiancato da alte rotte "pesanti" dalla Slovenia e dalla Romania. A seconda dell'infrastruttura coinvolta, Vtg stima di poter avviare treni con capacità di massimo 2.200 tonnellate e di 1.600 tonnellate per quel che riguarda il carico.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!