-
Rapporto del Ntsb mostra le vulnerabilità del ponte crollato a Baltimora
21 Marzo 2025 - A un anno dal crollo del ponte Francis Scott Key Bridge, causato dall’impatto della portacontainer Dali, lo statunitense National Transportation Safety Board ha diffuso una relazione sull’incidente che mostra le gravi vulnerabilità del ponte, che è stata concausa del suo crollo. Altri ponti sono a rischio.
-
Rfi investe in Lombardia sulle merci, ma le grandi opere aspettano
20 Marzo 2025 - Rete Ferroviaria Italiana ha avviato interventi di potenziamento dell’infrastruttura lombarda per le merci, che è al limite della sua capacità. Ma rinvia gli interventi di più ampia portata.
-
Che cosa controlla il Tutor 3.0 sui camion
18 Marzo 2025 - Dall’inizio del 2025 procede l’estensione del nuovo sistema di controllo autostradale a distanza Tutor 3.0 sulla rete italiana. Ha diverse funzioni dedicate all’autotrasporto, che vanno oltre la verifica della velocità.
-
Perché il Terzo Valico ferroviario dei Giovi non basta
11 Marzo 2025 - Il Terzo Valico offrirà nuove opportunità per i trasporti intermodali, ma le sue potenzialità resteranno in parte vanificate, almeno per alcuni anni. Il nodo maggiore resta la capacità verso l’area milanese
-
Accordo tra Autobrennero e Polstrada sui controlli in A22
11 Marzo 2025 - La società Autobrennero e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza hanno rinnovato la convenzione per i controlli della Polizia Stradale sull’autostrada A22. Punta sulle tecnologie e la formazione per ridurre gli incidenti.
-
La nuova Fipili sarebbe insufficiente per l’aumento dei camion
7 Marzo 2025 - Il progetto di potenziamento della superstrada Firenze-Pisa-Livorno potrebbe essere inadeguato rispetto alla crescita prevista del traffico pesante causata dal nuovo terminal container di Livorno. Lo hanno detto gli ingegneri toscani in un convegno dell’Ordine.
-
Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor
7 Marzo 2025 - Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
-
A marzo attivi i nuovi Tutor su Autostrade Italia
7 Marzo 2025 - Autostrade per l’Italia ha annunciato che il 7 marzo 2025 è iniziata la graduale attivazione dei sistemi di controllo della velocità Tutor di nuova generazione. Saranno controllate 178 tratte, per un’estensione complessiva di 1.800 chilometri, controllando anche il sorpasso e la massa dei veicoli industriali.
-
La Germania frena sulla nuova ferrovia per il Brennero
5 Marzo 2025 - L’assemblea parlamentare della Baviera ha rinviato a data da destinarsi la realizzazione di una nuova linea ferroviaria verso il Brennero, confermando che per la Germania questo corridoio è periferico.
-
Nuova ferrovia Torino-Lione, già disponibile il prospetto della rete
28 Febbraio 2025 - Telt ha diffuso la prima bozza del Prospetto informativo di rete della galleria ferroviaria di base del Moncenisio, indirizzato alle imprese ferroviarie interessate al futuro esercizio della nuova linea italo-francese. Cosa prevede per i treni merci.
-
La Lettonia frena su Rail Baltica, ma il programma procede
25 Febbraio 2025 - Rail Baltica è uno dei più importanti corridoi ferroviari europei, che oltre a servire il trasporto delle merci ha una valenza geopolitica nell’ambito dei rapporti tra Unione Europea e Russia. Il suo sviluppo procede però a fasi alterne. Ecco la situazione attuale.
-
Aumentano i candidati per la concessione dell’autostrada A22
24 Febbraio 2025 - Il 31 marzo 2025 scadrà il termine per presentare le richieste per la concessione dell’autostrada A22 del Brennero e accanto all’attuale gestione le indiscrezioni indicano altri partecipanti.
-
Federlogistica lancia l’allarme su chiusura casello di Busalla dell’A7
20 Febbraio 2025 - Autostrade per l’Italia ha annunciato la chiusura del casello di Busalla dell’autostrada A7 Milano-Genova, un evento che per Federlogistica sarà un disastro per la logistica del Nord Ovest. L’associazione propone misure alternative.
-
La ferrovia Milano-Voghera chiusa quattro mesi per i treni merci
20 Febbraio 2025 - Per lavori di manutenzione, Rfi chiuderà nell’estate 2025 per quattro mesi il ponte ferroviario sul fiume Po tra Pavia e Voghera, lungo la linea che collega Genova con Milano. Rischio di ritardi e cancellazioni per i treni merci. Previsti divieti anche per i camion.
-
I finanziamenti europei alle infrastrutture sono a rischio?
14 Febbraio 2025 - Secondo indiscrezioni raccolte dalla testata RailTech.com, la Commissione Europea potrebbe terminare il programma Connecting Europe Facility, che è il principale strumento di finanziamento comunitario per le infrastrutture, anche dei trasporti.
-
Cambio di passo per il tunnel ferroviario Spagna-Marocco
12 Febbraio 2025 - Il progetto di una galleria sotto lo Stretto di Gibilterra tra Spagna e Marocco ha quasi quarant’anni, ma finora non ci sono stati passi avanti concreti. Una svolta potrebbe venire dall’incarico conferito a un costruttore tedesco di frese per verificare la fattibilità dell’opera.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Videocast K44
Video Player
00:00
14:15
Aereo
Tornano a salire volumi e tariffe del cargo aereo a metà marzo 2025
Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano segnali di ripresa nel mercato globale del trasporto aereo merci, spinti dal rimbalzo dell’Asia Pacifico e nonostante una flessione dal Medio Oriente e Asia Meridionale.
Ferrovia
La Spagna si divide sullo scartamento ferroviario
L’integrazione del trasporto merci ferroviario tra Spagna e resto dell’Europa richiede di superare il problema del diverso scartamento e per farlo sono in gioco due possibilità.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.