-
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
18 Novembre 2024 - Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.
-
Le multe potranno aumentare del 6% nel 2025
18 Novembre 2024 - Il primo gennaio 2025 le sanzioni per infrazioni al Codice della Strada potrebbero aumentare fino al sei percento. Solo la Legge di Bilancio potrebbe impedire questi rincari.
-
Rfi investe sul Sempione e studia la riapertura della Santhià-Arona
13 Novembre 2024 - Rete Ferroviaria Italiana ha posto l’attenzione sulla rete della parte nord-orientale del Piemonte, investendo per l’Ertms tra Novara e Arona e nella riapertura della linea tra Santhià e Arona per le merci.
-
Apre cantiere per due nuove aree sosta camion sull’A4
7 Novembre 2024 - All’inizio di novembre 2024 sono iniziati i lavori per realizzare due aree di sosta sicure per veicoli industriali sull’autostrada A4 nelle aree di servizio Fratta Nord e Sud, tra Latisana e Portogruaro. Potranno ospitare 147 camion, con servizi per gli autisti.
-
I nuovi ostacoli sul Brennero possono costare fino a 640 milioni l’anno
6 Novembre 2024 - Le nuove limitazioni austriache ai veicoli industriali lungo l’asse del Brennero per la manutenzione del ponte Lueg possono costare all’Italia fino a 640 milioni di euro l’anno, secondo una ricerca di Uniontrasporti.
-
La tempesta Dana ferma porto e aeroporto di Barcellona
4 Novembre 2024 - Dopo avere duramente colpito l’area di Valencia, la tempesta causata da una depressione isolata di alta quota ha colpito il 4 novembre 2024 la Catalogna, causando l’interruzione delle attività nel porto e nell’aeroporto di Barcellona.
-
La Svizzera finanzia la ferrovia del Reno e potenzia il Gottardo storico
4 Novembre 2024 - Il Governo svizzero intende stanziare fondi per potenziare la ferrovia lungo la riva sinistra del Reno, quasi tutta in territorio francese la linea ferroviaria storica del Gottardo.
-
Camion fermi in Italia il primo novembre 2024
31 Ottobre 2024 - Il calendario italiano dei divieti per i veicoli industriali ferma quelli con massa sopra 7,5 tonnellate venerdì 1° novembre 2024, mentre non ci saranno restrizioni il giorno successivo.
-
L’alluvione ha paralizzato i trasporti di Valencia
30 Ottobre 2024 - Le forti piogge che hanno colpito il 29 e 30 ottobre 2024 la Spagna sud-orientale hanno interrotto per ore anche le infrastrutture di trasporto delle Comunità Velanciana, compreso il terminal container del porto di Valencia.
-
Lo standard europeo Ertms mette in ginocchio le imprese ferroviarie
29 Ottobre 2024 - La rete ferroviaria europea dovrebbe avere un unico linguaggio per il controllo e segnalamento, invece mostra un insieme di dialetti diversi. Una babele che rende oneroso attrezzare i locomotori che viaggiano sulle rotte internazionali.
-
Il tunnel Fehmarnbelt potrebbe subire ulteriori ritardi
23 Ottobre 2024 - Il tunnel sottomarino Fehmarnbelt, progettato per unire con strada e ferrovia Germania e Danimarca, potrebbe subire un ulteriore rinvio, a causa dei ritardi sul versante tedesco. La Danimarca ha già realizzato una galleria di diciotto chilometri.
-
Verso la conclusione i lavori della ferrovia austriaca Koralpe
23 Ottobre 2024 - Con il cambio d’orario a dicembre 2025 sarà percorribile il nuovo corridoio ferroviario austriaco Koralpe con la nuova galleria di base Koralm lunga 33 chilometri che passa sotto la barriera alpina tra Carinzia e Stiria.
-
Un passo avanti per le ferrovie trasversali Roma-Ancona e Roma-Pescara
18 Ottobre 2024 - Avviene un piccolo passo avanti nel potenziamento della ferrovia tra Orte e Falcinara, con la progettazione esecutiva di un lotto di quattro chilometri. Progetti definitivo della prima tratta della Roma-Pescara.
-
L’Austria conferma il dosaggio camion al Brennero per il 2025
17 Ottobre 2024 - Il Governo del Tirolo austriaco conferma che anche nel 2025 attuerà il dosaggio dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero e annuncia i giorni in cui lo attuerà nel primo trimestre. Limitazioni al traffico pesante sul ponte Lueg.
-
Pubblicato il bando per aree di sosta sicure per camion
15 Ottobre 2024 - Il Comitato Centrale per l'Albo Nazionale ha pubblicato il bando per ottenere i contributi per aree di sosta e parcheggio sicure e protette per l'autotrasporto. Stanziati 12 milioni di euro.
-
Alleanza tra Lombardia e Ticino per completare la ferrovia del Gottardo
15 Ottobre 2024 - Al convegno “Un mare di Svizzera” è stata illustrata un’alleanza tra Regione Lombardia e Cantone Ticino per smuovere i rispettivi Governi italiano e svizzero a favore del completamento delle grandi trasversali ferroviarie alpine.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Persone
Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Il 29 ottobre 2024 la società Interporto Campano ha annunciato la morte del suo presidente Alfredo Gaetani, che venne riconfermato per un triennio nel luglio precedente.
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.