Ora la data è stata messa nero su bianco e il conto alla rovescia è già partito. Il primo giorno di gennaio 2021, simbolicamente a Capodanno, inizierà la costruzione sul lato danese del tunnel Fehmarn Belt tra Germania e Danimarca. Il collegamento sotto l’omonimo stretto consiste in un tunnel stradale e ferroviario lungo poco più di 18 chilometri tra l'isola tedesca di Fehmarn e quella danese di Lolland. L'attraversamento sottomarino risulterà il più lungo al mondo per questa tipologia costruttiva che prevede la posa del manufatto direttamente sul fondale dello stretto e comprende un'autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari. Si prevede un costo superiore ai cinque miliardi di euro, ma occorre considerare anche le opere di adduzione al tunnel nei due Paesi, da realizzare ex novo o potenziare. L’opera dovrebbe essere pronta per il 2029. Il collegamento rivoluzionerà i trasporti sia passeggeri sia merci, evitando i tempi e le incognite dell’attuale traghettamento.
I lavori di costruzione dell'attraversamento tra Danimarca e Germania prevedono di usare un nuovo porto a Rødbyhavn sull'isola Lolland, mentre uno stabilimento di betonaggio in questa località ha avviato la produzione degli 89 elementi che costituiranno i componenti principali del tunnel sommerso. Questi verranno trasportati da navi speciali, adagiati sul fondale e assemblati a tenuta stagna.
Nel frattempo si interviene sulle opere di adduzione. Già avviati nel 2019 i lavori di potenziamento e ammodernamento della rete ferroviaria danese direttamente interessata, nata per rispondere a esigenze locali e quindi non adeguata a un collegamento internazionale.
Con un cofinanziamento della Banca europea degli investimenti, si lavora lungo gli 80 km tra le località di Ringsted e Nykøbing Falster, vale a dire il principale itinerario nella regione della Selandia, protesa tra Copenaghen e la Germania. In particolare, questa tratta ferroviaria in origine a singolo binario, viene raddoppiata e potenziata, eliminate tutte le interferenze stradali e adeguata con il segnalamento a standard europeo interoperabile Ertms/Etcs. Interessata dai lavori anche la linea tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby affacciato sullo stretto di Fehmarn. Se la Danimarca si è già portata avanti, non altrettanto sta facendo la Germania, frenata anche da una serie di ricorsi che hanno rallentato l’approvazione dell’opera.
Piermario Curti Sacchi