Le opere inserite nell'intesa dovrebbero risolvere gli inconvenienti causati dal traffico di camion nei cantieri del Terzo Valico a Genova-Pontedecimo, Ceranesi e Campomorone. A Genova sono previste la modifica di via Lungotorrente Verde, un parcheggio nell'area dell'ex Gas Marine e la prosecuzione di via Lazzaretto a Trasta, il raccordo diretto tra la sponda del Polcevera e via Castel Morrone e una nuova fognatura in via Ca' dei Trenta. Nel Comune di Ceranesi verrà eliminata la stretta curva sulla SP4 a seguito della demolizione del Molino Moisello e verrà allargata la strada dell'ex guidovia di collegamento tra Ceranesi e Genova. È previsto inoltre l'allargamento della curva di via Campomorone a Pontedecimo.
L'intesa siglata modifica alcuni interventi originariamente previsti dal progetto che non risultano più attuali. "Le opere contenute nell'intesa verranno realizzate da Cociv e finanziate da Rete Ferroviaria Italiana", spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone. "RFI ha recepito tutte le richieste formulate dalla Regione Liguria per le opere viarie accessorie. Ora si può partire con la concreta attuazione di quanto concordato preventivamente con i Comuni interessati".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!