Il tracciato inizia dal raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, cui s'innesta con un nuovo svincolo che regola il traffico proveniente dall'autostrada A13 (casello Ferrara Sud), dal raccordo stesso e dalla strada statale 64 Porrettana. Il percorso prosegue verso nord superando con un viadotto di 398 metri, mentre un nuovo svincolo in corrispondenza di via Messidoro permette di raggiungere agevolmente la zona fiera e l'Ospedale San Giorgio. L'infrastruttura continua fino alla rotatoria per l'immissione sull'asse est-ovest di penetrazione urbana o la prosecuzione sul tratto di tangenziale Ovest già aperto al traffico nel dicembre del 2014, per ulteriori quattro chilometri.
La sezione stradale è costituita da una carreggiata di larghezza complessiva di 10,50 metri, composta da due corsie da 3,75 metri ognuna e banchine laterali da 1,5 metri. In corrispondenza delle rotatorie e di tutti gli svincoli sono stati realizzati gli impianti di illuminazione. La realizzazione dell'opera ha richiesto un investimento di 13,5 milioni di euro, mentre il valore complessivo dell'intera tangenziale Ovest ammonta a 32 milioni di euro.
Durante l'inaugurazione, il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, ha annunciato la convenzione con la Regione Emilia Romagna e i comuni di Argenta e Castel Bolognese per progettare tre tratti di tangenziali urbane: la variante di Castel Bolognese, lungo la strada statale 9 Via Emilia; il completamento della variante di Argenta, lungo la strada statale 16 Adriatica e il terzo lotto tangenziale Est di Forlì.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!