La prima presa di posizione dell'Anas dopo l'improvviso cedimento della campata dell'asta di svincolo per Marene, al km 61,300 in località Fossano, che per una fortunata coincidenza non ha causato vittime, riguarda "possibili vizi costruttivi dell'opera". In una nota diffusa il 19 aprile 2017, la società spiega che: "dai primi rilievi dei tecnici Anas appare anomalo il cedimento improvviso e così repentino della campata, senza alcuna preventiva evidenza di problematiche strutturali, tenuto anche conto che l'opera è stata realizzata negli '90 e che al momento del cedimento non era interessata da carichi significativi".
Sulla questione è intervenuto anche il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, chiedendo con urgenza una mappatura dei ponti stradali e autostradali. "Intanto, finché non si disporrà di una mappa, non sarebbe opportuno verificare quanto le strutture esistenti, le più frequentate, siano in grado di sopportare il peso di mezzi molto pesanti?", chiede Uggè.
Conftrasporto rilancia anche la questione delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali: "Il ministero si era impegnato a emanare una direttiva rispetto ai trasporti eccezionali, di cui siamo ancora in attesa. E così in molte amministrazioni, per auto tutelarsi di fronte alla magistratura, i funzionari sono diventati rigidi all'inverosimile sul piano delle autorizzazioni legate a questo tipo di trasporto. Si pensi che sono arrivati addirittura a chiedere per iscritto alle imprese di verificare la tenuta dei ponti e persino dei tombini. Siamo al ridicolo, se si considera che questo compito semmai spetterebbe all'ente titolare dell'opera".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!