Il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, ha inviato il 16 febbraio 2018 una lettera al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, sulla sua posizione sull'annunciata limitazione a trecento veicoli industriali l'ora sull'autostrada austriaca A12, che le Autorità tirolesi intendono attuare in alcuni giorni di punta, cominciando dalle vacanze pasquali. L'associazione approva la presa di posizione ministeriale contraria al provvedimento, ma segnala che "le Autorità tirolesi non sembrano avere intenzione di recedere dai loro propositi".
Se il Tirolo attuerà il provvedimento, Anita chiede al ministero dei Trasporti di attivare la procedura comunitaria prevista dal Regolamento CE 2679/98 sul funzionamento del mercato interno che prevede una procedura per impedire che uno Stato membro attui iniziative unilaterali che possono limitare la libera circolazione delle merci. In tali situazioni, la Commissione Europea può chiedere di rimuovere l'ostacolo.
"Alla luce di quanto sopra, Le chiedo di valutare l'opportunità di azionare la procedura in parola, informando la Commissione delle iniziative tirolesi e utilizzando questo strumento per porre un freno ad ulteriori iniziative unilaterali contrarie al diritto europeo", conclude Baumgartner.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!