L’ultima attività è stata la stesura dell’asfalto drenante, avvenuta all’inizio di luglio, poi finalmente il 24 luglio 2023 Autostrade Alto Adriatico ha aperto al traffico i primi cinque chilometri della terza corsia in costruzione tra Alvisopoli e Portogruaro. Ci sono voluti tre anni per farlo, impegnando 3.474 persone di 284 aziende, con una media di 207 lavoratori presenti ogni giorno in cantiere.
L'opera interessa i Comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Teglio Veneto, Annone Veneto, San Stino di Livenza ed è considerata una delle più complesse nella realizzazione della terza corsia nel tratto compreso tra Quarto d'Altino e il Nodo di Palmanova, di cui oggi sono completati 55 chilometri.
I lavori hanno ampliato la piattaforma autostradale da 22,50 a 32,70 metri, ma la parte che ha richiesto più tempo è stata la ricostruzione di tre ponti sul fiume Lemene, sul canale Taglio e sulla roggia Versiola. I cantieri hanno anche realizzato cinque sovrappassi e sette sottopassi e raddoppiato lo svincolo del nodo di Portogruaro.
La società Autostrade Alto Adriatico ha rilevato il primo luglio 2023 da Autovie Benete la gestione di 234 chilometri dell’autostrada A4 tra Venezia e Trieste. È controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia col 90,524% del capitale e ha come socio di minoranza la Regione Veneto. Gestisce anche l’A23 Palmanova-Udine Sud, l’A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, l’A34 Villesse-Gorizia e una parte della A57 Tangenziale di Mestre.