Secondo Autovie Venete, il nuovo ponte sul Tagliamento dell'autostrada A4 Venezia-Trieste è una "opera simbolo del terzo lotto della terza corsia", ma per molti camionisti e automobilisti rappresenta anche la fine di un incubo durato 379 giorni, ossia il tempo necessario per costruirlo, perché il restringimento causato dal cantiere ha causato diversi incidenti e comunque richiedeva molta attenzione nel percorrerlo. Il viadotto è lungo 1520 metri ed è retto da venti campate con diciannove pile, ognuna con un diametro di cinque metri e mezzo. l'opera è larga venti metri e ospita tre corsie per senso di marcia, più una corsia d'emergenza e uno stradello di servizio. Le sue caratteristiche permettono u eventuale allargamento alla quarta corsia senza doverlo ricostruire.
"Abbiamo introdotto alcuni accorgimenti progettuali non richiesti dalla normativa italiana – afferma Dreas – ma che derivano dalla nostra esperienza in campo internazionale legati alle prestazioni dell'opera che riguardano i cavi di precompressione", spiega Gilberto Dreas, direttore tecnico di Deal, società del gruppo De Eccher che ha progettato il viadotto su incarico di Technital. "Questi accorgimenti consentiranno di intervenire in qualsiasi momento sull'opera per adeguarla se necessario ai nuovi carichi previsti". Il presidente di Autovie Maurizio Castagna ha commentato: "Il vecchio ponte andrà in pensione dopo quasi 80 anni di servizio. È il primo passo di una fase nuova per le infrastrutture che, come tutti sapete, sono un elemento strategico per l'economia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!