Prosegue anche a tavolino l’attività per la costruzione delle nuova linea ferroviaria Torino-Lione, tramite la concessione di appalti. Tra maggio e giugno 2020 ne sono stati affidati per 250 milioni di euro, di cui 200 sul versante francese, mentre sono in corso le gare da tre miliardi per completare la galleria di base. In Francia è stato firmato il contratto per realizzare i pozzi di ventilazione in Maurienne, formati da quattro tunnel verticali paralleli, mentre sul versante italiano sono stati affidati cinque appalti per monitoraggi ambientali, sicurezza sul lavoro, gestione dei materiali di scavo e protezione e mantenimento dei cantieri. Sul campo proseguono i lavori nei sei cantieri già aperti e presto inizieranno quelli per le nicchie di interscambio che consentiranno la trasformazione della galleria di Chiomonte in via di accesso al tunnel di base. Fuori dalla galleria, tra fine del 2020 e l’inizio 2021 saranno assegnati i lavori, banditi da Sitaf, per lo svincolo autostradale di Chiomonte e il trasferimento dell'autoporto di Susa a San Didero, per un valore totale di circa 100 milioni di euro. Oggi per la nuova ferrovia italo-francese sono stati spesi e impegnati oltre 2,8 miliardi di euro in appalti e lavori per l’opera.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Che cosa ha anticipato il Governo sulla riforma dei porti
Il 18 dicembre 2024 il Cipom ha ricevuto il testo della riforma dei porti, che il vice-ministro dei Trasporti – Edoardo Rixi – afferma sarà attuata entro la fine del 2025. Gli operatori e i sindacati chiedono un confronto per garantire la sua efficacia.
Autotrasporto
Incendio all’officina Fercam di Bolzano
La mattina di venerdì 20 dicembre 2024 un incendio è scoppiato nell’officina Fercam di Bolzano Sud. Non ci sono stati feriti tra i lavoratori e i soccorritori.
Appalti per 250 milioni nella ferrovia Torino-Lione
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.