Il decreto firmato il 23 febbraio contiene l'atto aggiuntivo alla convenzione della concessione che regola la progettazione, costruzione e gestione del collegamento autostradale tra Campogalliano e Sassuolo, che dovrebbe migliorare diversi problemi di viabilità anche pesante, perché connette direttamente il distretto industriale di Sassuolo alla rete autostradale. I lavori dovrebbero iniziare a maggio 2018 e durare quattro anni. Il costo dell'opera è di 514 milioni di euro, 215 dei quali sono un contributo statale da restituire con gli interessi.
La bretella sarà lunga 25,5 chilometri, quattordici dei quali collegheranno Sassuolo con le autostrade A1 e A22 e 3,6 chilometri con la tangenziale di Modena, mentre 6,5 chilometri riguardano la variante di Rubiera e Bagno a Reggio Emilia, più 1,4 chilometri di raccordo con essa. Per tutelare l'Oasi del Colombarone, area di riproduzione faunistica, sono previste due gallerie: una poco prima di Magreta di 506 metri, l'altra già in territorio sassolese di 268 metri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!