All’inizio di novembre 2024 Autostrade Alto Adriatico ha aperto i cantieri per realizzare due aree di sosta per veicoli industriali lungo il tratto friulano dell'autostrada A4, tra Latisana e Portogruaro. Sorgeranno vicino alle aree di servizio Fratta Nord e Fratta Sud, sui due lati dell’autostrada. I due impianti potranno ospitare 147 veicoli industriali, anche equipaggiati con impianti frigoriferi, e offriranno agli autisti servizi igienici, docce e spazi destinati a punto ristoro e lavanderia self-service. L'intera area sarà sorvegliata dai telecamere.
L'area di sosta di Fratta Nord sarà lunga 500 metri e larga 100. Comprenderà 99 stalli per mezzi pesanti (di cui otto attrezzati per mezzi frigoriferi). Gli attuali stalli all'ingresso dell'area di servizio saranno riconvertiti in undici parcheggi per autobus, mentre resteranno disponibili per i camion i 35 stalli già esistenti a nord dell'area. Il nuovo parcheggio si svilupperà su un'area recintata di 5,9 ettari, di cui 2,8 pavimentati, e sarà circondato da una zona boschiva di circa 2,1 ettari e da una superficie prativa di 2,5 ettari.
Fratta Sud, invece, avrà una lunghezza di 200 metri e una larghezza di 100, con 48 stalli per mezzi pesanti (di cui quattro attrezzati per mezzi frigoriferi). Gli 11 stalli già presenti nell'area di servizio saranno riconvertiti in sette parcheggi per gli autobus. Il nuovo parcheggio coprirà un'area di circa 2,4 ettari, di cui 1,5 pavimentati. Entrambe le aree avranno una zona dedicata al ricovero dei mezzi danneggiati, attrezzata con vasche per la raccolta di eventuali sversamenti di sostanze pericolose. Pannelli a messaggio variabile per informare gli autotrasportatori sulla disponibilità dei parcheggi.