I cantieri per la TEEM A58 – questo è il nome ufficiale della nuova tangenziale milanese – sono stati aperti l'11 giugno 2012 e questa mattina è avvenuto il taglio del nastro dell'intera opera (che era finora aperta per soli sette chilometri). L'arteria compie un arco di 32 chilometri a oriente di Milano, connettendo tutte le più importanti strade e autostrade che si diramano dal capoluogo verso est e sud-est. Il primo svincolo è a Melegnano, in corrispondenza della barriera dell'autostrada A1, poi la tangenziale interseca l'autostrada A35 Milano-Brescia, le importanti strade SP103 Cassanese e SP14 Rivoltana, per raggiungere l'autostrada A4 ad Agrate Brianza.
Ogni carreggiata è formata da tre corsie per senso di marcia, più quella di emergenza. Il percorso ha cinque caselli a Pessano con Bornago, Gessate, Pozzuolo Martesana, Liscate, Paullo e Vizzolo Predabissi. Per un tratto di 8,7 chilometri la strada viaggia in trincea, quindi sotto il piano campagna, mentre nella restante tratta è a raso oppure in rilevato. La struttura comprende anche 2,1 chilometri di viadotti, per superare vie d'acqua e ferrovie, e un chilometro di gallerie artificiali. Inoltre, i cantieri hanno svolto diciannove interventi sulla rete viabilistica secondaria: 38 chilometri di nuove strade, 15 di strutture esistenti riqualificati e 30 chilometri di piste ciclopedonali.
Per quanto riguarda la sicurezza, la TEEM è controllata da 96 telecamere e 51 sensori radar, connessi da 70 chilometri di fibra ottica. Lungo il percorso ci sono 68 colonnine Sos, 26 pannelli a messaggio variabile e 16 torri faro con impianti antinebbia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!