La holding Aurelia della famiglia Gavio si allea con il fondo Ardian nella gestione delle autostrade, portando in dote Astm/Sias, che gestiscono 1423 km di autostrade in Italia 2640 km in Brasile e 84 km in Gran Bretagna. Nella Penisola, Aurelia controlla la Satap (A4 Milano-Torino e A21 Torino-Brescia), la Salt (A12 e A15), l'Adf (A10 e A6), la Sav (A5 Quincinetto-Aosta) e la Asti-Cuneo, in costruzione. Inoltre, partecipa nelle società Ativa (Tangenziale di Torino, A5, A55), Sitaf (Traforo del Frejus), Sitrasb (Traforo del Gran San Bernardo) e la Tangenziale Esterna di Milano. L'accordo prevede che il Fondo Ardian acquisirà il 40% della nuova società e che Aurelia manterrà il pieno ed esclusivo controllo di Astm/Sias.
In una nota, Aurelia spiega che questo accordo strategico ha l'obiettivo di "rafforzare il ruolo del Gruppo Gavio quale player globale sempre più competitivo nel settore delle infrastrutture, orientato alla crescita, alla espansione internazionale e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder, in grado di cogliere con successo le grandi opportunità del mercato in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. Questi ultimi sono paesi caratterizzati da ingenti investimenti greenfield nel settore delle infrastrutture di trasporto e da ingenti programmi di gare nel settore delle concessioni stradali e autostradali attraverso lo strumento del Private Public Partnership (PPP)".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!