Il 23 aprile 2024 la società Autostrade per l’Italia inizierà a distribuire i rimborsi forfettari agli autotrasportatori per i transiti autostradali effettuati nel 2022, per un importo totale di 33.713.426 euro. Questa erogazione si riferisce al protocollo, firmato a giugno del 2023, sui ristori legati agli costi supplementari generati dai cantieri autostradali sulle tratte gestite dalla concessionaria in Liguria. I transiti che rientrano in questo rimborso forfettario sono 1.801.563, di cui 1.575 effettuati da trasporti eccezionali. L’importo unitario del rimborso è stato fissato a circa 18 euro per ciascun transito di veicoli normali, mentre per quelli dei trasporti eccezionali l’importo sale a 93,20 euro. La distribuzione di questi fondi segna la conclusione della prima fase di esecuzione del protocollo d’intesa, che sarà seguita da una seconda fase relativa ai transiti effettuati nel 2023.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
Mare
Assarmatori ha incontrato la Commissione Europea
Assarmatori ha condotto una missione ufficiale a Bruxelles per incontrare i vertici della Commissione Europea. Ha esposto le sue posizioni sul sistema Ets.
Arrivano i ristori autotrasporto per Liguria del 2022

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Tornano a salire volumi e tariffe del cargo aereo a metà marzo 2025
Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano segnali di ripresa nel mercato globale del trasporto aereo merci, spinti dal rimbalzo dell’Asia Pacifico e nonostante una flessione dal Medio Oriente e Asia Meridionale.
Ferrovia
La Spagna si divide sullo scartamento ferroviario
L’integrazione del trasporto merci ferroviario tra Spagna e resto dell’Europa richiede di superare il problema del diverso scartamento e per farlo sono in gioco due possibilità.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.