Stefano Messina spiega che l'emergenza causata dal crollo del ponte Morandi non riguarda solo Genova, ma l'intero sistema Paese e quindi "richiede una consapevolezza nuova e l'immediata applicazione di misure e metodi straordinari". Il primo passo da compire, secondo l'associazione degli armatori, è nominare un commissario straordinario "dotato di poteri straordinari e in grado di porre in essere procedure speciali". AssArmatori spiega quali ritene quelle "assolutamente prioritarie".
La prima è la costruzione di un nuovo ponte sull'autostrada A10, "nei tempi più brevi possibili", indipendentemente dalla realizzazione di nuove opere strategiche lungo il corridoio Genova-Rotterdam, ossia il Terzo Valico ferroviario, il nodo ferroviario di Genova e la Gronda autostradale, sulla quale "deve essere immediatamente accelerato l'iter di costruzione".
La seconda misura è un provvedimento che renda più veloce ed economico il trasporto ferroviario che riguarda il porto. Oltre alla riapertura del nodo di Campasso, "sono da prevedere misure specifiche per l'istituzione di servizi shuttle, e tariffe preferenziali per le manovre". Le altre due misure sono l'istituzione di un contributo europeo per il trasporto combinato strada-mare (marebonus) e applicare "in modo puntuale" le regole sui trasporti eccezionali.
"AssArmatori – conclude il suo presidente – ribadisce la piena fiducia nella capacità del porto e della città di Genova di affrontare l'emergenza garantendo quei livelli di efficienza che caratterizzano l'attività dei suoi terminal. E sulla base di ciò, nonostante le conseguenze economiche negative che comunque le aziende associate subiranno, conferma la continuità di tutti i servizi radicati in porto e quindi la presenza di tutte le navi che erano e sono previste scalare in porto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!