L'operazione finanziaria è stata annunciata il 2 marzo 2018, senza alcuna anticipazione e ha un valore di 1,05 miliardi di euro. Con questa acquisizione, Atlantia diventa il principale azionista del tunnel sotto la Manica, con un diritto di voto del 26,66%. Contemporaneamente all'annuncio dell'acquisizione, Atlantia ha esposto i risultati del 2017, che mostrano un margine operativo lordo di 3,664 miliardi (+8%) e profitti per 1,172 miliardi (+4%). La società autostradale sta anche attuando da maggio 2017 un'opas su Abertis Infraestructuras, società spagnola che gestisce 8300 chilometri di autostrade in quattordici Paesi (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Cile, Brasile, Colombia, Argentina, Stati Uniti, Porto Rico, Canada, India, Usa e Croazia) e ha una società logistica. In Italia, Abertis controlla con l'85,36% A4 Holding, che gestisce 235 chilometri dell'autostrada A4 (tra Brescia e Padova) e l'A31 Valdastico, mentre in Spagna il Gruppo gestisce il 56%, in chilometri, della rete autostradale a pedaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!