Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Tre scenari per il trasporto container nel 2025

    Tre scenari per il trasporto container nel 2025

    La società di ricerca Upply ha sviluppato tre possibili scenari nel trasporto marittimo globale di container nel 2025, un anno che si preannuncia denso d’incognite per la situazione economica e geopolitica.

Autotrasporto

    Aumentano i cantieri sulle autostrade italiane

    Due anni dopo l’indagine svolta lungo le principali tratte autostradali italiane per rilevare i cantieri, l’associazione Altroconsumo ha replicato la ricerca percorrendo 1.460 chilometri con un autovettura. Il risultato è che nel 2023 il numero e la frequenza dei cantieri sono aumentati: uno ogni dodici chilometri invece che i quattordici chilometri precedenti. Il viaggio è avvenuto tra il 3 e il 9 aprile 2023, seguendo lo stesso itinerario del 2021 su nove diverse autostrade. È un anello che ha toccato Milano, Bologna, Ancona, Pescara, Roma, Firenze, La Spezia, Genova e si è richiuso a Milano.

    L’equipaggio ha contato 117 cantieri per una lunghezza di 134 chilometri, ossia quasi il dieci percento dell’intero percorso, contro gli ottanta del 2021. Alcuni di questi hanno una durata complessiva superiore all’anno. Altroconsumo ha anche valutato la situazione delle corsie di emergenza, rilevando lunghi tratti dove erano chiuse a causa di lavori: 106 tratti inagibili avevano una lunghezza complessiva di 120 chilometri. In alcune zone erano inesistenti, in altre non si potevano usare le piazzole per la sosta.

    In dettaglio, Altroconsumo ha viaggiato sull’A1 tra Milano e Bologna incontrando tredici cantieri e senza corsia d’emergenza per 10 chilometri, mentre tra Bologna e Pescara i cantieri erano ben trenta, per una lunghezza complessiva di 34 chilometri su 360 chilometri di percorso e senza corsia d’emergenza per quasi 28 chilometri. Ancora peggio nel tratto marchigiano-abruzzese dell’A14: 17 chilometri a corsia unica su un totale di 150 chilometri.

    Erano tormentate anche le autostrade A24 e A25, che collegano l’Adriatico col Tirreno: dieci cantieri in 200 chilometri, con sette chilometri su una sola corsia e 6,5 chilometri senza corsia d’emergenza. Salendo da Roma verso nord lungo l’A1, i viaggiatori hanno incontrato sino a Firenze 26 cantieri per una lunghezza di 24 chilometri (tutti senza corsia d’emergenza). L’equipaggio è si è poi diretto verso il mare e ha imboccato l’A12 da Viareggio alla Spezia, incontrando quattro cantieri in ottanta chilometri, e proseguendo verso Genova, dove c’erano undici cantieri per una lunghezza di 26 chilometri e lunghi tratti a una sola corsia, con velocità massima di 60 km/h.

    Ma il tratto ritenuto peggiore è quello che ha chiuso l’anello: i 120 chilometri dell’autostrada A7 tra Genova e Milano, dove su 120 chilometri di percorrenza 39 chilometri erano interessati da 19 cantieri. Ossia quasi un terzo della tratta. “Cantieri in aumento, restringimenti e conseguenze importanti su traffico e sicurezza: ecco a cosa hanno portato i disinvestimenti nella manutenzione da parte di Autostrade dal 2009 al 2018”, commenta Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo. “L’inversione di marcia intrapresa dalla nuova gestione, per quanto apprezzabile, si confronta ancora con la pesante eredità del passato”.

    Sul fronte delle autostrade, Altroconsumo ha avviato un’azione giudiziaria collettiva, cui hanno aderito 104mila utenti, che chiedono un ristoro dei disagi subiti fino al 2021 per la mancata o scarsa pianificazione degli interventi di manutenzione e della conseguente riduzione della qualità del servizio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea

LOGISTICA

AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea
La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025

LOGISTICA

La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025
Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex

LOGISTICA

Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex
Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB

LOGISTICA

Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB
Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope

LOGISTICA

Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
previous arrow
next arrow