La Gazzetta Ufficiale austriaca ha pubblicato l'11 dicembre 2018 il Decreto che aumenta i pedaggi sulla rete autostradale austriaca dal 1° gennaio 2019 del 2,2%. Tale cifra, precisa Asfinag, è calcolata sulla base del tasso d'inflazione valutato sull'indice dei prezzi al consumo armonizzato per l'anno 2017. Ma non è tutto: la società di gestione autostradale ha annunciato che durante il 2019 aumenteranno i pedaggi per i veicoli industriali con motore Euro VI, a causa della quota legata all'inquinamento atmosferico che viene introdotta anche per questa classe di motori. Una prima rata del 40% (pari a 0,27 centesimo al chilometro) entrerà in vigore nel 2019 e il restante 60% (0,68 centesimi al chilometro) il primo gennaio 2020. Sempre dal 2019, i veicoli industriali a trazione elettrica (compresi quelli a idrogeno) pagheranno un pedaggio di base della Classe A, cui sarà aggiunta la componete per l'inquinamento acustico. Ricordiamo che il Tirolo austriaco attuerà anche nel 2019 il filtraggio dei veicoli pesanti in alcuni giorni dell'anno e intende ampliare il divieto di circolazione settoriale a nuove tipologie di merci.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!