Bruxelles lo ha detto più volte che il divieto di circolazione settoriale lungo le autostrade che attraversano l'Austria contrasta la libera circolazione delle merci e lo ha ribadito nei giorni scorsi, dopo che il Tirolo austriaco aveva annunciato il suo ripristino dal 1° novembre 2016. Fonti austriache affermano che il Tirolo austriaco intende ignorare l'ammonimento di Bruxelles e ribadisce l'attuazione del divieto lungo l'autostrada A12. Il divieto di circolazione riguarda solamente alcuni tipi di merce "povera", come il legno, il ferro e l'acciaio e ha lo scopo di dirottare queste spedizioni sulla rotaia, eliminando dalle strade circo 200mila camion l'anno. Contro tale provvedimento si mobilitano anche le associazioni degli autotrasportatori italiani e tedesche e quella internazionale Iru.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!