Il Governo austriaco ha esteso il divieto di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate anche sull’asse dei Tauri, che collega Villach con Salisburgo. In particolare, il divieto interessa l’autostrada A10 e proibisce la circolazione dei camion il venerdì (dalle 13.00 alle 19.00) e il sabato in direzione sud, tra lo svincolo di Salisburgo (svincolo A 10 dall’autostrada A1) e quello di Pongau, nel caso in cui la destinazione sia la Slovenia o l’Italia, e in direzione nord tra lo svincolo di Rennweg e quello di Golling, se la destinazione è Germania o Repubblica Ceca.
Il sabato è vietata la circolazione dalle 7.00 alle 15.00 in direzione sud, sempre su questi tratti. Sempre il sabato, alle 15.00 entra in vigore il divieto di circolazione sull’intera rete stradale austriaca, fino alle 22.00 della domenica. I nuovi divieti sui Tauri restano in vigore fino al 30 marzo 2024.
Il divieto del sabato prevede delle deroghe per il rientro dei conducenti di veicoli vuoti fino alle 10.00, per i trasporti esclusivi di alcuni deperibili (frutta e verdura fresca, latte e latticini freschi, carne e prodotti a base di carne fresca, pesce e prodotti ittici freschi, pesce vivo, uova, funghi, prodotti da forno e dolciumi, erbe aromatiche sotto forma di piante in vaso o tagliate ed erbe aromatiche pronte al consumo), per i trasporti di merci che interessano gli aeroporti per scopi di aviazione civile e per i trasporti combinati strada-rotaia.