La notizia della riduzione del pedaggio autostradale per i veicoli pesanti che attraversano l'Austria lungo l'asse del Brennero arriva da alcuni esponenti della Giunta provinciale di Bolzano, attraverso i giornali Alto Adige e Voce del Nord Est. Vienna dovrebbe ridurre i pedaggi da gennaio 2016 per rispettare alcune direttive comunitarie. Secondo le fonti altoatesine, il pedaggio dovrebbe diminuire del 25% nel tratto fra Innsbruck e il Brennero, mentre fra Kufstein e Innsbruck sarà ridotto del 5%.
Questa decisione lascia "perplesso" l'assessore all'Ambiente della provincia autonoma di Bolzano, Richard Theiner, secondo cui causerà un aumento del traffico pesante lungo l'asse del Brennero. Lui e il suo collega alla Mobilità, Florian Mussner, chiedono una strategia comune con il Tirolo austriaco per tenere sotto controllo il traffico dei veicoli industriali, anche tramite un'armonizzazione dei pedaggi. Il coordinamento tra Trento, Bolzano e Tirolo austriaco ha già prodotto un sostengo finanziario triennale per l'autostrada viaggiante Rola.
Nonostante la riduzione, i pedaggi nel Tirolo restano elevati, essendo cresciuti del 18% dal 2003 a oggi. Ricordiamo, inoltre, che il Tirolo austriaco intende introdurre di nuovo il divieti di transito settoriale, che interessa alcune tipologie di carico. Tale divieto è già stato bocciato dall'Unione Europea.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!