Entrambe le società fanno capo al Gruppo Gavio. La Satap gestisce già la A21 nel tratto fra Piacenza e Torino, oltre che l'autostrada A4 tra Torino e Milano, Grazie alla nuova concessione, Satap gestisce l'intera autostrada A21, rilevando gli 88 chilometri che finora erano gestiti da Centropadane. Alla gara aveva partecipato anche il consorzio italo-spagnolo SIS, composto dalla torinese Finic e da Sacyr y Vallermoso. Itinera è un'impresa di costruzioni. Il bando prevede un investimento di 683 milioni, che comprende anche l'indennizzo di 260 per Centropadane. Tra i principali lavori previsti c'è il raccordo tra Ospitaletti e Montichiari.
Il ministero dei Trasporti annuncia che entro breve tempo sarà affidata anche la concessione dell'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, prevista dal decreto Sblocca Italia. Un'altra concessione scaduta è quella dell'autostrada A22 del Brennero, mentre il 30 giugno scadrà la concessione dell'A4 Brescia-Padova, le cui sorti sono legate all'approvazione del progetto per la Valdastico Nord, ossia il prolungamento fino a Trento dell'autostrada A31. All'opera si oppone la Provincia di Trento ed è difficile che la situazione si sblocchi entro un mese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!