La società autostradale del Brennero ha stabilito che i 68 milioni stanziati nel 2020 serviranno sia per la manutenzione ordinaria, sia per realizzare opere di protezione e consolidamento di cinque bacini nel tratto autostradale tra Brennero e Bolzano, azione che sarà attuata tramite una convenzione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Il 24% di tale somma è destinato a opere di pavimentazione, il 19% ai sistemi informatici, telematici e impianti tecnologici, il 15% alle opere d'arte (ponti e viadotti) e il 9% per le gallerie. I cinque bacini idrici sono situati tra il km 4 e il km 80 (km 0 il passo del Brennero, km 314 Campogalliano) in Val d'Isarco e sono i rii Alpe di Ziriago, S. Kreithofer, Risa, Valsecca, Campil.
In una nota, la società autostradale spiega che questi bacini hanno una portata che aumenta fortemente in concomitanza di precipitazioni e che possono produrre franamenti e colate detritiche (fenomeni che hanno causato la distruzione del viadotto Madonna del Monte sull'autostrada A6). "Sappiamo che il tracciato della A22 lungo la Val d'Isarco è caratterizzato da una morfologia difficile e dalla presenza di numerosi corsi d'acqua. Massima è pertanto la nostra attenzione nell'evitare eventi franosi che possano procurare danno all'infrastruttura autostradale", ha dichiarato il direttore tecnico generale , Carlo Costa. Tra le opere soggette alla manutenzione ordinaria nel 2020 ci sono undici sottopassi tra i km 2 e 77, e le pile e le spalle dei viadotti Tisana e Tisana 1 (km 63).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!